4 maggio 2024, ore 17.30, CaMu - Casa della Musica di Arezzo TRIO THARSOS Ludovico…
Firenze – PassiSparsi Ensemble
DOMENICA 12 FEBBRAIO, ORE 10.30, Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi a Firenze
“Cantar per Scherzo”
Musiche di Orlando di Lasso dal suo repertorio italiano
PassiSparsi ensemble
Martha Rook – Soprano
Cora Mariani – Mezzosoprano
Neri Landi – Tenore
Lorenzo Tosi– Basso
…mi piace essere alegro Joieux lieto frolich hilaris, e matto una volta l’anno, che duri solamente 12 mensibus, perche tanta melancolia’, non m’entra nella fantasia’, viver bene e alegramente’, fa l’huomo di bona mente’ e si vive longamente’, vivon don don don’, Jouons au balon’…
Lettera di Orlando di Lasso a Guglielmo V, Duca di Baviera, 17 luglio 1576
Cantar per scherzo è interamente dedicato alla raccolta Libro de villanelle, moresche et altre canzoni ad altri lavori italiani di Orlando di Lasso. I vari brani del programma, di diversi generi, sono tutti accomunati dal loro aspetto teatrale: sono infatti da guardarsi come piccole rappresentazioni di vita quotidiana cinquecentesca in chiave canzonatoria e ironica, in cui il linguaggio musicale è tanto la cornice quanto il pennello con cui ogni scena viene descritta ed efficacemente drammatizzata.
Cantar per scherzo intende quindi mostrare il lato più scanzonato e autoironico della retorica rinascimentale, dove temi aulici come l’amor cortese si deformano in bocca ad una realtà sociale fatta di “maschere” marcatamente popolaresche, assumendo spesso tonalità grottesche ed esilaranti.
PassiSparsi, ensemble vocale rinascimentale, nasce nel 2019. Fin da subito inizia a collaborare con importanti Festival e Rassegne come FloReMus (Firenze, Homme Armè), Festival Toscano di Musica Antica (Pisa, Auser Musici), I Luoghi dello Spirito e del Tempo (Ravenna, Collegium Musicum Classense), Lucca Classica (Associazione Musicale Lucchese), La Stagione del Teatro del Cocomero (Firenze, con Ensemble Cappella di Santa Maria degli Angiolini, direzione di Gian Luca Lastraioli), e molti altri. Ha frequentato Masterclass con Jill Feldman e Walter Testolin, è stato finalista all’edizione 2020 del Premio delle Arti per la Musica Antica, e nel marzo 2022 è invitato da Early Music in Latvia per una residenza artistica in Lettonia e Lituania. Molti i progetti che negli anni hanno visto la sua partecipazione: tra i più importanti, il video sui Madrigali di Vincenzo Galilei, progetto di Museo Galileo Firenze in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, e “Risonavan per l’aere sanza stelle”, dialogo musicale tra l’Inferno di Dante e il madrigale rinascimentale, eseguito alla Certosa di Firenze
Foto di Alessandro Baglioni per Attraverso i Suoni, Art Direction Tiziana Tentoni